INDICE
1.1 Definizioni
1.2 I soggetti dell’e-commerce
1.3 La Direttiva 2000/31/CE dell’8 giugno 2000
1.4 Contratto concluso a distanza ed e-commerce B2C
1.5 Nozioni base di contrattualistica commerciale 1.5. a. Invito a proporre, proposta, accettazione 1.5.b. Principio di Autonomia Contrattuale 1.5.c. Clausola della Legge Applicabile (si veda Reg. U.E. 593/2008 – Roma I) 1.5.d. Clausola del Foro competente 1.5.e. Clausola Arbitrale
1.6. Il momento di conclusione del contratto 1.6.a Diversi Principi e Modalità che sanciscono il momento di conclusione del contratto a seconda della legge che governa il contratto 1.6.b Mirror image rule - Battle of the forms 1.6.c I contratti “point and click”
1.7 Convenzione di Vienna sui contratti di vendita internazionali
1.8 Impedire i blocchi geografici 1.8.a Ambito di applicazione 1.8.b Blocco alle “interfacce online” 1.8.c Condizioni generali di accesso a beni o servizi 1.8.d Discriminazioni relative ai mezzi di pagamento accettati dal professionista 1.8.e Rapporti tra il Regolamento e gli artt. 101 e 102 TFUE 1.8.f Pacchetti combinati di beni/servizi
1.9 Diversi modi di “commercializzare” on-line 1.9.a Attività commerciale tramite portale di un’impresa di e-commerce gestito direttamente dalla impresa stessa 1.9.b Attività commerciale tramite portale impresale di e-commerce affidato in gestione a terzi (Contratto di Gestione del portale + Distribuzione on line) 1.9.c Attività commerciale tramite intermediari operanti su internet 1.9.d Attività commerciale a portali e-commerce e/o shopping club specializzati che rivendono su internet
1.10. Cenni sul diritto dei distributori di vendere liberamente on line in base alla normativa Antitrust comunitaria
1.11 Ammissibilità della distribuzione selettiva
1.12 Piattaforme online, le nuove regole UE per gli utenti commerciali 1.12.a Ambito di applicazione 1.12.b) A seguito del Regolamento 2019/1150 i “fornitori” di piattaforme online sono tenuti ad alcuni obblighi: quali? 1.12.c La trasparenza delle disposizioni contrattuali 1.12.d La trasparenza dei criteri di posizionamento 1.12.e La trasparenza dei “conflitti d’interesse” 1.12.g La gestione dei reclami 1.12.f L’accesso ai dati 1.12.h Revisione
1.13 Condizioni Generali di Vendita per l’e-commerce 1.13.a Le clausole vessatorie in generale ex artt. 1341 e 1342 c.c. e artt. 33 e ss del Codice del Consumo e la loro approvazione per iscritto 1.13.b Riguardo il doppio click si illustrano una serie di consigli e di soluzioni tecniche percorribili 1.13.c De iure condendo (cioè un auspicio per il futuro): il legal design
1.14 La disciplina comunitaria e nazionale applicabile al commercio elettronico a tutela del consumatore obblighi informativi precontrattuali