A partire dall’11 settembre e fino all’11 ottobre 2017, le imprese non esportatrici abituali o imprese che intendono partecipare ad almeno 3 fiere all’estero potranno presentare domanda per ottenere i finanziamenti per progetti sui mercati esteri previsti all’interno dello stesso bando approvato dalla Regione lo scorso 13 aprile, che finanzia le attività export delle PMI.
Potranno presentare domanda le imprese che hanno un fatturato annuo minimo di 700.000 Euro e che non hanno esportato, negli ultimi 2 anni, una percentuale superiore al 10% del proprio fatturato.
Il contributo a fondo perduto, previsto per un valore minimo di progetto pari a 50.000 Euro, è corrisposto nella misura massima del 40% delle spese ammissibili. Il contributo non potrà superare 100.000 Euro per le imprese che faranno domanda in forma singola (e 400.000 Euro per le reti di imprese).
Tra le spese finanziabili vi sono:
- consulenza per la pianificazione di un piano di internazionalizzazione
- compenso per un Temporary Export Manager (TEM) che coordini e gestisca il progetto
- organizzazione di incontri d’affari e visite aziendali incoming
- eventuali partecipazione a fiere all’estero oppure organizzazione di eventi promozionali.
Lo Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners è disponibile per fornire consulenza per l’attività di supporto alle imprese nei processi di Internazionalizzazione e nell'individuazione della figura del Temporary Export Manager.
Per maggiori informazioni
montefinese@tupponi-demarinis.it