Giuseppe De Marinis

Giurista internazionalista, senior partner dello studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners.

Spedizioniere doganale. Professore a contratto di International Commercial Law e comparative business Law presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Presidente e Amministratore unico di Commercioestero Srl e socio e Vicepresidente di Commercioestero Network. Componente del Cda di Livia Tellus ROMAGNA HOLDING S.p.A.

Studi realizzati

  • Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche con specializzazione in diritto commerciale internazionale ed economia internazionale.
  • Master di specializzazione in Diritto commerciale internazionale, contratti e risoluzioni delle controversie presso l’International Training Centre of ILO (United Nations) con il patrocinio di: University Institute of European Studies (Università di Torino), University of Fribourg (Svizzera), UNCITRAL (United Nations Commission on International Trade Law) e UNIDROIT (International Institute for the Unification of Private Law).

Consulenze

Dal 2001, libero professionista e consulente in contrattualistica internazionale, diritto e tecnica doganale, fiscale e dei trasporti internazionali. Assiste imprese in Italia e all’estero nella fase di predisposizione e negoziazione di contratti internazionali e nella costituzione di società.

Consulente accreditato presso Unioncamere Lombardia.

Formazione

Formatore in diritto del commercio internazionale, diritto doganale e dei trasporti per conto di varie Associazioni di categoria e Scuole di formazione manageriale. Iscritto presso l’Associazione Italiana Formatori (AIF) e accreditato presso:

  • Il Sole 24 ore
  • ICE
  • CUOA (Centro Universitario di Organizzazione Aziendale)
  • ISTAO
  • CEGOS
  • NIBI
  • LIUC.

E' stato membro del Consiglio direttivo gruppo giovani Unindustria Forlì - Cesena.

Professore a contratto di Comparative Business Law (A.A. 2022/2023) presso l'Università degli Studi di Modena - Reggio Emilia (UNIMORE)

Dal 2019 Professore a contratto di International Commercial Law presso l'Università degli Studi di Modena - Reggio Emilia (UNIMORE)

Dal 2012 al 2018 Professore a contratto di International trade law and Wto rules presso l’Università di Macerata (anno accademico 2016/2017) e Cultore della materia presso la cattedra di:

  • Diritto dell’impresa avanzato - Facoltà di Economia e Commercio Università di Bologna (Sede di Forlì).

Pubblicazioni

Co-Autore di:

Autore di vari articoli in riviste specializzate, collabora da anni con Mercato Globale e con la newsletter del sistema camerale www.newsmercati.com.

Interviste