SEMINARIO ONLINE "BENI DUAL USE: COSA CAMBIA PER L’EXPORT CON IL NUOVO REGOLAMENTO UE 821/2021"

Seminario online in diretta su piattaforma web dedicata (4 ore di formazione), per adempiere correttamente agli obblighi previsti per l’esportazione di prodotti a duplice uso.

Il 9 settembre 2021 è entrato in vigore il nuovo Regolamento UE 821/2021, che introduce importanti novità legate alla gestione dei prodotti Dual Use:

  • vengono previste nuove autorizzazioni da predisporre, specie per quanto riguarda il trasferimento di tecnologie digitali e sistemi informatici;
  • viene aggiornato il sistema comunitario di export control per quanto riguarda l’intermediazione, l’assistenza tecnica, il transito e il trasferimento dei beni Dual Use;
  • obbligo di screening process e due diligence in capo agli operatori con riferimento a settori sensibili;
  • obbligo di adottare una serie di politiche e procedure ad hoc relative ai rischi connessi all’esportazione (Internal Compliance ProgrammeICP) per ottenere determinate agevolazioni.

Le aziende che esportano merci all’estero devono gestire con attenzione le procedure doganali affinché tutto vada a buon fine. Nel caso di prodotti dual use, le operazioni possono complicarsi ulteriormente.

Tali beni, infatti, pur avendo un’applicazione civile, potrebbero essere utilizzati anche per scopi militari. Di conseguenza in alcuni Paesi l’esportazione è tassativamente vietata, in altri necessita di autorizzazioni preventive.

Per chi si occupa di commercio estero è fondamentale conoscere nel dettaglio le procedure da compiere. Ignorare la normativa dual use o interpretarla in modo scorretto può causare gravi danni all’azienda esportatrice: confisca della merce, pesanti sanzioni amministrative (multe fino a 250.000 euro) e addirittura penali (fino a 6 anni di reclusione).

  • Quali sono le norme in vigore che regolano l’esportazione di prodotti dual use e che adempimenti prevedono?
  • Quali sono le novità introdotte dal Regolamento delegato UE 821/2021?
  • Che tipo di autorizzazioni devono essere richieste per vendere i beni all’estero?
  • A chi va fornita la documentazione?
  • Quali sono le responsabilità e le sanzioni previste in caso di mancato rispetto della normativa?
  • Come attuare il programma di compliance interno (ICP) per gestire le procedure e avere agevolazioni?

Per rispondere concretamente a tutti i Suoi dubbi, con il supporto del dott. Giuseppe De Marinisuno dei massimi esperti in Italia in ambito doganale, abbiamo organizzato un seminario pratico online.

https://www.aidem.it/prodotto/beni-dual-use-come-esportarli-in-sicurezza/

Quando
ven 28 gennaio dalle 9:00 alle 13:00
Per partecipare fai click qui.