Seminario online in diretta su piattaforma web dedicata, rivolto alle aziende che operano con l’estero. L’obiettivo è conoscere le clausole da includere nei contratti con clienti o fornitori, per rinegoziare i termini in caso di necessità (es. prezzo o consegna).
Il corso parte dall’analisi della situazione contingente e illustra le ripercussioni operative. Dopo una breve introduzione sui principali aspetti giuridici da tenere in considerazione, vengono descritte le clausole di forza maggiore e hardship che permettono di rinegoziare i termini di un contratto. L’analisi prosegue con la clausola penale, utile a quantificare i danni. Vengono fornite poi indicazioni pratiche su come agire, a seconda che l’accordo sia già in essere o ancora da sottoscrivere. Il corso termina con alcuni consigli per tutelare gli interessi dell’azienda a seconda delle circostanze.
Rinegoziare un contratto con l’estero è un’esigenza diffusa, a prescindere dal settore di attività. A causa della situazione globale, i prezzi concordati mesi fa possono risultare adesso poco convenienti, mentre le lunghe attese nell’approvvigionamento causano frequenti ritardi.
Le conseguenze possono essere molto gravi: riduzione del profitto, penali per inadempimento, contenziosi, danni di immagine, perdita del cliente, etc.
L’obiettivo del nostro seminario online è conoscere gli strumenti giuridici che permettono di modificare i termini di un accordo in essere e imparare a utilizzarli correttamente.
Grazie ai suggerimenti pratici del docente, i partecipanti impareranno ad agire in sicurezza per ridurre i rischi e tutelare al meglio gli interessi dell’azienda in ogni circostanza.
Sessione mattutina: ore 9.30 – 12.30
- Crisi energetica e difficoltà di approvvigionamento: conseguenze su prezzi e data di consegna
- Principio di Autonomia Contrattuale
- Legge applicabile e foro applicabile
- Clausole di forza maggiore e hardship
- Caratteristiche e differenze
- Quando è possibile invocarle
- Come devono essere scritte
- La clausola penale: uno strumento prezioso
Sessione pomeridiana: ore 14.30 – 17.30
- Nuovi contratti: cosa prevedere e inserire per tutelare gli interessi dell’azienda
- Contratti già in essere: come agire se le clausole non sono state previste?
- Clausole di sospensione e risoluzione del contratto: come procedere?
- Rischi concreti da evitare
- Consigli pratici
- Rinegoziare accordi già in essere con clienti e fornitori e trovare una soluzione vantaggiosa
- Negoziare un nuovo contratto senza “subire” le condizioni imposte da altri
Docente: Avv. Marco Tupponi
Per iscrizioni: https://www.aidem.it/prodotto/rinegoziare-e-gestire-i-contratti-con-lestero-clausole-e-strumenti-per-tutelare-limpresa/