Webinar | 05.12.2023 dalle 9:30 alle 12:30
La Camera di commercio della Romagna, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, organizza un webinar gratuito sugli aspetti normativi e sugli obblighi procedurali, introdotti dal Regolamento europeo 2023/956 CBAM, per le importazioni delle merci e dei gas a effetto serra originari dei paesi terzi.
Il regolamento, entrato in vigore in fase transitoria il 1° ottobre, prevede nuovi obblighi di compliance per gli importatori di prodotto ad alto rischio climatico (cemento, alluminio, fertilizzanti, energia elettrica, idrogeno, ferro e acciaio) che saranno tenuti a sostenere una carbon tax europea corrispondente alla differenza dei costi di produzione dovuti ad una normativa ambientale meno attenta agli effetti climatici adottata da alcuni Paesi extra-UE.
L’evento rientra nelle attività di Enterprise Europe Network ( EEN), la più grande rete mondiale lanciata nel 2008 dalla Commissione europea, a sostegno della crescita competitiva e sostenibile delle imprese di cui Unioncamere Emilia-Romagna è partner. Nel corso dell’evento saranno presentati i servizi che la rete Entreprise Europe Network offre gratuitamente.
PROGRAMMA
- Oggetto, ambito di applicazione e definizioni;
- Elenco delle merci e dei gas a effetto serra originarie di paesi terzi: analisi nomenclature combinate coinvolte;
- Definizioni rilevanti ai fini del Regolamento;
- Obblighi e diritti dei dichiaranti CBAM autorizzati;
- Domanda di autorizzazione;
- Dichiarazione e registro CBAM;
- Registrazione dei gestori e degli impianti nei paesi terzi;
- Autorità competenti per il controllo;
- Certificati CBAM e vendita dei certificati;
- Restituzione, riacquisto e cancellazione dei certificati CBAM;
- Sanzioni, Elusioni;
- Ambito di applicazione del periodo transitorio.
RELATORI
PROF. GIUSEPPE DE MARINIS - Specializzato in Diritto del Commercio Internazionale ed abilitato all’esercizio della professione di doganalista. Senior Partner dello STUDIO TUPPONI, DE MARINIS, RUSSO & PARTNERS, Presidente e Amministratore unico di COMMERCIOESTERO S.r.l., socio e Vicepresidente di COMMERCIOESTERO NETWORK è altresì consigliere d’amministrazione di Livia Tellus Romagna Holding Spa. Professore a contratto di International Commercial Law presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Svolge attività di consulenza sulle tematiche dell’Internazionalizzazione in particolare in diritto e tecnica doganale e diritto dei trasporti internazionali, custom audit con particolare esperienza nella compliance - pianificazione doganale e dei trasporti. Partecipa come relatore a numerosi seminari e convegni nella materia doganale e dei trasporti organizzati da associazioni professionali ed imprenditoriali, dall’ Agenzia ICE, Sole 24 ore, Intesa San Paolo Formazione, Università Cattolica (CETIF), Cuoa e numerose altre Business School ed Università; collabora con riviste del settore ed è autore di pubblicazioni nella materia; Autore di numerosi articoli e pubblicazioni tra cui Il contratto di Joint Venture. Analisi della normativa italiana ed estera. Tecniche di redazione e modelli contrattuali, Editore Sistemi Editoriali, Anno edizione: 2004 nonché de il “Manuale di Diritto Commerciale Internazionale” (A.A.V.V.) Edizioni Giappichelli - IV Edizione – febbraio 2023.
AVV. ALESSANDRO RUSSO - Avvocato internazionalista e Professore a contratto di Legal English presso l’Università di Bologna, facoltà di Giurisprudenza. Senior partner dello Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners e socio di COMMERCIOESTERO S.r.l. Si occupa di internazionalizzazione d’impresa (in particolare pagamenti internazionali, diritto del commercio internazionale, contrattualistica e diritto societario internazionale). Associato a Credimpex. Svolge la professione forense. Oltre ad essere relatore in seminari, convegni e master, svolge attività di formazione manageriale per conto di 24 ore Business School, Agenzia ICE, e altri enti quali CCIAA, Enti associativi, Università ed altri enti di formazione manageriale. Autore di numerosi articoli e pubblicazioni tra cui “Manuale di Diritto Commerciale Internazionale” (A.A.V.V.) Edizioni Giappichelli - IV Edizione – febbraio 2023".
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La modalità di partecipazione sarà gratuita ed esclusivamente ONLINE, previa iscrizione online entro lunedì 4 dicembre 2023, compilando il form.
Gli iscritti riceveranno via mail il link per collegarsi alla diretta streaming sulla piattaforma Zoom il giorno 4 dicembre 2023.
PER INFORMAZIONI
https://www.romagna.camcom.it/news/news/125/novit-in-materia-di-dazi-ambientali-il-regolamento-cbam-4