Dal 1° gennaio 2023 i prodotti immessi sul mercato del Regno Unito dovranno obbligatoriamente riportare il marchio UKCA. Si tratta di un’etichetta che garantisce la conformità della merce a determinati standard di qualità ed è stata introdotta in seguito alla Brexit.
Entrata in vigore nel 2021, avrebbe dovuto essere obbligatoria già all’inizio di quest’anno, ma la scadenza è stata prorogata. A oggi, però, non sono previsti ulteriori rinvii: le aziende che esportano verso questa zona devono adeguarsi e rispettare gli obblighi indicati dalla normativa.
Per fornire supporto e aiutare gli operatori ad agire in sicurezza abbiamo organizzato il Seminario online “Marchio UKCA: come utilizzarlo per esportare nel Regno Unito”, in programma il 26 ottobre 2022. Interverrà il Dott. Giuseppe De Marinis, esperto della materia e relatore di corsi di formazione conosciuto a livello nazionale.
Modalità di svolgimento (Online)
- Il seminario online consente di ricevere una formazione pratica comodamente da casa o dall’ufficio. Basta solo un click e non è necessario installare alcun software. Saranno necessarie soltanto una connessione ad Internet e una cuffia con microfono (se lo si desidera).
- INTERAZIONE DIRETTA con il relatore: potrà interagire direttamente con il relatore, formulare quesiti e richiedere pareri.
- REGISTRAZIONE DELLA SESSIONE LIVE: la diretta verrà registrata e il video sarà disponibile entro le 48 ore successive. In questo modo, anche in caso di impegni improvvisi, potrà recuperare quanto illustrato dal relatore e dagli altri partecipanti durante la sessione.
Perché partecipare? Quali benefici si ottengono?
- Per conoscere le norme che regolano l’uso del marchio UKCA, in vigore dall’anno scorso e obbligatorio dal 1° gennaio 2023 per esportare in Gran Bretagna.
- Per approfondire tutte le ultime disposizioni in materia.
- Per conoscere le differenze tra marchio CE e marchio UKCA.
- Per sapere quali prodotti necessitano dell’etichettatura UKCA e quali invece sono esenti.
- Per avere indicazioni su come ottenere il nuovo marchio.
- Per avere consigli su come gestire ogni fase della procedura, affinché la richiesta venga accolta.
- Per sapere come verificare se la propria merce, già marchiata CE, rispetta le nuove regole.
- Per confrontarsi con un grande esperto in ambito doganale.
Per informazioni e iscrizioni:
https://www.aidem.it/prodotto/utilizzare-il-nuovo-marchio-ukca-per-esportare-nel-regno-unito/