Il corso prevede 3 ore di formazione pratica, in diretta tramite piattaforma web.Dopo una breve introduzione, verranno illustrate le voci doganali di riferimento e successivamente si analizzeranno gli aspetti principali della nuova normativa (Reg. UE 956/23):
- domanda di autorizzazione;
- utilizzo del Registro CBAM;
- acquisto dei certificati;
- autorità competenti.
Particolare attenzione verrà posta sugli obblighi previsti e le relative scadenze, per supportare gli operatori nella corretta attuazione delle procedure aziendali.
Il nuovo dazio ambientale CBAM, istituito dal Reg. UE 956/23, riguarda prodotti provenienti da Paesi extra UE che non adottano il sistema europeo ETS.
Dal 1° ottobre 2023 gli importatori coinvolti hanno l’obbligo di predisporre una relazione trimestrale per comunicare la quantità dei beni, le emissioni incorporate e il prezzo del carbonio dovuto.La normativa prevede ulteriori obblighi per le aziende, che saranno in vigore nei prossimi mesi:
- dal 31 dicembre 2024 dovranno ottenere lo status di Dichiarante autorizzato;
- dal 1° gennaio 2026 dovranno redigere una Dichiarazione CBAM relativa alle importazioni dell’anno precedente (entro il 31 maggio) e acquistare certificati CBAM di valore pari alle emissioni incorporate nei prodotti importati.
È fondamentale agire subito, perchè sono già previste sanzioni se la relazione trimestrale non viene presentata o risulta incompleta.
L’importo è calcolato in base alla quantità di emissioni non comunicate e aumenta conformemente all’indice europeo dei prezzi al consumo.
Inoltre, si applicano sanzioni maggiori qualora siano state presentate consecutivamente più di due relazioni incomplete o inesatte o se le relazioni non sono state presentate per più di sei mesi.
Il nuovo dazio ambientale CBAM riguarda determinate tipologie di beni (cemento, ferro, acciaio, alluminio, concimi, idrogeno, elettricità) ed è destinato a estendersi ad altri settori, legati alla lavorazione di tali materie prime.
Grazie al nostro seminario online potrai ricevere supporto pratico da 2 esperti docenti, che analizzeranno sia gli aspetti normativi, sia le implicazioni doganali.
Sessione Live: ore 9.30 – 12.30
- Oggetto, ambito di applicazione e definizioni
- Tipologie di prodotti coinvolti (analisi nomenclature combinate)
- Definizioni rilevanti ai fini del Regolamento
- Obblighi e diritti dei dichiaranti CBAM autorizzati
- Domanda di autorizzazione
- Dichiarazione e registro CBAM
- Registrazione dei gestori e degli impianti nei Paesi terzi
- Autorità competenti per il controllo
- Funzionamento dei Certificati CBAM (vendita, restituzione, riacquisto e cancellazione)
- Sanzioni ed elusioni
- Obblighi previsti nel periodo transitorio (dal 1° ottobre 2023)
- Comunicazione trimestrale dei dati (prima scadenza: 31 gennaio 2024)
- Attuare le procedure e favorire la collaborazione in azienda
- Consigli pratici
Il nuovo dazio ambientale all'importazione CBAM - Professional Academy