Seminario online in diretta su piattaforma web dedicata (4 ore di formazione), rivolto a chi lavora in un’azienda che esporta merce all’estero.
L’obiettivo è adempiere correttamente agli obblighi previsti per trasferire in altri Paesi prodotti a duplice uso. I contenuti sono aggiornati al nuovo Regolamento UE 996/23, in vigore dal 26 maggio 2023 e al D.L. 69/23 del 13 giugno 2023.
Dopo una breve introduzione, viene analizzato il quadro normativo (Regolamento UE 821/21, le ultime novità e le sanzioni previste in caso di inadempienza degli obblighi. Vengono poi descritte le autorizzazioni necessarie per esportare tali merci e i controlli effettuati dalle autorità in Dogana.
In seguito il relatore illustrerà il funzionamento del nuovo portale di e-licensing dell’UAMA, attivo dall’anno scorso. Il corso terminerà con un focus sulle restrizioni in vigore con Russia e Bielorussia alla luce dell’attuale conflitto in Ucraina.
Le aziende che esportano merci dual use devono gestire con attenzione le procedure doganali. Tali beni, infatti, pur avendo un’applicazione civile, potrebbero essere utilizzati anche per scopi militari. Di conseguenza in alcuni Paesi l’esportazione è tassativamente vietata, in altri necessita di autorizzazioni preventive.
La normativa di riferimento è il Regolamento UE 821/21, che disciplina obblighi e adempimenti da svolgere. Di recente sono entrate in vigore importanti novità:
- il Regolamento UE 996/23, in vigore dal 26 maggio 2023, ha aggiornato la lista di prodotti considerati a duplice uso, perciò sottoposti a restrizione;
- il D.L. 69/23, pubblicato in GU il 13 giugno 2023, ha introdotto modifiche riguardanti le sanzioni, sia riguardo al commercio di merci utilizzabili per infliggere la pena di morte o la tortura (Reg. UE 125/19) sia riguardo al controllo delle esportazioni, dell’intermediazione, dell’assistenza tecnica, del transito e del trasferimento di prodotti a duplice uso (Reg. UE 821/2021).
Ignorare gli obblighi previsti o svolgere gli adempimenti in modo superficiale espone l’azienda a gravi rischi:confisca della merce, pesanti sanzioni amministrative (multe fino a 250.000 euro) e addirittura penali (fino a 6 anni di reclusione).
L’obiettivo del nostro corso è fare chiarezza sulla normativa in vigore e ricevere supporto pratico da un esperto per agire correttamente.
SESSIONE LIVE: 9.00 – 13.00
- Introduzione ai prodotti dual use (“a duplice uso”)
- Analisi del Regolamento UE 821/2021
- Aggiornamento elenco prodotti (Reg. UE 996/23)
- Aspetti principali della normativa nazionale
- La clausola “catch all”
- Responsabilità dell’esportatore e misure sanzionatorie
- Novità introdotte dal D.L. 69/23 del 13 giugno 2023
- Analisi delle autorizzazioni dual use e relative novità
- Nuove tipologie di autorizzazioni
- Ampliamento della nozione di “assistenza tecnica”
- Obbligo degli Internal compliance program (ICP) per ottenere alcune autorizzazioni
- I controlli doganali sull’esportazione di beni a duplice uso
- La compliance in materia di dual use: consigli operativi
- Export controls
- Nuovo portale di e-licensing dell’UAMA
- Dual use e restrizioni verso Russia e Bielorussia: possibili nuove ulteriori restrizioni
- Question Time
Docente: Dott. Giuseppe De Marinis
Per informazioni e iscrizioni: Beni dual use: come esportarli in sicurezza - Professional Academy (aidem.it)