Assistenza
legale
integrata per
le operazioni
commerciali
internazionali

Seminari 2018 già realizzati

Seminari del primo semestre 2018 cui ha partecipato lo Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners.

Padova, E.T.E. "Operazioni doganali per la corretta gestione di import ed export"

Giuseppe De Marinis ha tenuto un seminario a Padova l'1 febbraio sui seguenti temi:

  • Rapporto giuridico doganale e operazioni doganali
  • Procedure di sdoganamento
  • Classificazione, Valore, Origine della merce
  • REX DATABASE 
  • Procedure doganali nei rapporti con i Paesi in via di sviluppo.

Focus Meccatronica: il futuro del settore in USA, Cina, Russia e Germania

Sviluppo Impresa e Lariodesk Informazioni - Aziende Speciali delle Camere di Commercio di Como e di Lecco - hanno organizzato un incontro dedicato al settore meccanico e alle prospettive di sviluppo in USA, Cina, Russia e Germania il 16 Febbraio presso Lariofiere.

Michele Lenoci e Marco Tupponi, hanno fornito una panoramica dell’andamento del settore meccanico in USA, Cina, Russia e Germania, fornito suggerimenti su come approcciare operativamente questi Paesi e su quali tutele contrattuali adottare.

Vendita, distribuzione e agenzia: come impostare una corretta strategia di penetrazione commerciale

Venerdì 16 marzo a Padova, nel corso del seminario organizzato da Promex, Marco Tupponi ha spiegato il differente utilizzo e le principali differenze giuridiche tra contratto di vendita, distribuzione e agenzia evidenziando le criticità legali e di tutela della parte produttrice.

Ravenna, La pianificazione doganale: strategia di impresa nell’import

Martedì 20 marzo dalle 9,30 alle 17 Giuseppe De Marinis - nell’ambito di un ciclo di 4 incontri organizzato dalla Camera di commercio di Ravenna a favore delle aziende importatrici - ha curato la giornata dedicata alle problematiche doganali.

Padova, Come intrattenere rapporti commerciali con il Medio Oriente e il mercato indiano

Workshop di approfondimento sulle potenzialità commerciali, di business e cooperazione offerte alle imprese italiane dai mercati del Medio Oriente e dell’India. All'incontro del 21 marzo sono intervenuti Marco Tupponi e Alessandro Russo.

Como, La gestione ottimale dei pagamenti internazionali

Sviluppo Impresa, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, ha organizzato un incontro dedicato ai pagamenti internazionali con Alessandro Russo il 28 marzo.

Il seminario ha fornito competenze riguardo alla gestione del rischio di credito commerciale nelle operazioni con l’estero con focus sui principali sistemi di pagamento utilizzati e in particolare sul credito documentario e le garanzie bancarie internazionali.

Ciclo Webinar: operazioni di import

Unioncamere Lombardia, in collaborazione con lo Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners, hanno organizzato un ciclo di Webinar live dedicati ad aspetti import di: contrattualistica, dogane, trasporti, pagamenti e marketing internazionale a partecipazione gratuita.

Vicenza, Key competences to make business abroad

Il seminario del 13 aprile a Vicenza ha fornito una panoramica degli strumenti necessari a operare in un contesto internazionale e stimolare la comprensione dei processi di internazionalizzazione strutturata, armonizzando gli aspetti strategici e quelli tecnico operativi. Relatore: Alessandro Russo.

Lecco: Pianificazione, strategie, rischi ed opportunità dell'internazionalizzazione

La Camera di Commercio di Lecco ha proposto un appuntamento formativo dedicato alle differenti strategie adottabili dalle MPMI per accedere ai mercati esteri il 17 aprile. Relatori: Giuseppe De Marinis, Alberto Perani.

Milano, Commercio elettronico: il commercio di vendita online, aspetti contrattuali

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos e Unioncamere Lombardia, ha organizzato il 19 aprile un incontro dedicato agli aspetti contrattuali del Commercio elettronico.

Marco Tupponi ha tracciato una panoramica generale delle problematiche legali e contrattuali connesse al commercio elettronico nei rapporti tra imprese, con un accenno anche alle problematiche legate a rapporti tra imprese e consumatori.

Como, La promozione internazionale efficace, come far conoscere la propria azienda nei mercati internazionali

Sviluppo Impresa, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, ha organizza un incontro per approfondire le tematiche del web marketing legate all'internazionalizzazione il 19 aprile. Relatore: Michele Lenoci.

Pescara, Short Master in internazionalizzazione d'impresa

Nell'ambito di un percorso formativo in internazionalizzazione d’impresa della Camera di Commercio di Chieti Pescara con il supporto di NIBI e Promos, Giuseppe De Marinis ha tenuto la giornata del 20 aprile (Modulo 6) dedicata alle Strategie doganali e alla Logistica e trasporti.

Padova, Pagamenti internazionali vs i fornitori: analisi (e soluzioni!) Per superare gli aspetti critici

Venerdì 20 aprile Alessandro Russo ha parlato dei principali sistemi di pagamento, con focus su credito documentario e garanzie bancarie internazionali.

Rovereto, Vendere in USA. La nuova normativa FSMA

Trentino Sviluppo ha organizza il 3 maggio una giornata di approfondimento sulla nuova normativa in collaborazione con Giuseppe De Marinis dello Studio Associato Tupponi, De Marinis, Russo & Partners, cui è stata commissionata un’analisi specifica per i principali settori produttivi trentini. Alla presentazione generale della normativa con casi ed esempi pratici è seguito un approfondimento individuale mediante incontri b2b con il relatore.

Pavia, Svizzera - Francia - Olanda e Finlandia:  Settore agroalimentare e vino

Il corso, dedicato alle aziende del settore agroalimentare, ha illustrato il funzionamento dei diversi canali commerciali in Svizzera, Francia, Olanda e Finlandia, le modalità operative di inserimento e le attività di promozione più idonee.  Michele Lenoci, 3 maggio.

Piacenza , Origine delle merci: dal “made in” all’origine preferenziale - l’esportatore autorizzato

il 16 maggio a Piacenza incontro sull’origine delle merci curato da Dagoberto Pierluca Esposito destinato a esportatori e importatori, responsabili uffici acquisti, uffici commerciali e responsabili amministrazione.

Sassuolo, Agroalimentare, gli ingredienti per la crescita

Venerdì 18 maggio seminario dedicato all’agroalimentare. Nell’ambito della sessione delle ore 16 “I mercati internazionali, aspetti legali e fiscali” sono intervenuti:

  • Giuseppe De Marinis - Vendere i prodotti agroalimentari all’estero: aspetti doganali
  • Anna Montefinese - Sistema dei Fondi Europei, nazionali e modalità operative di accesso ai fondi strutturali.

Organizzato da CNA Area Sassuolo e CNA Alimentare Modena, con la collaborazione di Promec, azienda speciale della Camera di Commercio e di CNA Alimentare Nazionale.

Cremona , Un'efficace gestione contrattuale dei fornitori e dei clienti esteri

La Camera di Commercio di Cremona ha ospitato il 18 maggio un incontro sulla contrattualistica internazionale con Marco Tupponi. L’evento - organizzato da Servimpresa, in collaborazione con Unioncamere Lombardia - aveva l’obiettivo di fornire indicazioni e suggerimenti per un'efficace gestione contrattuale dei fornitori e dei clienti esteri.

Pistoia, Origine preferenziale e cumulo

Giuseppe De Marinis il 24 maggio ha condotto un corso organizzato da Formetica sulle regole di origine preferenziale e sulle regole di cumulo applicabili (esplicare e di rendere comprensibile  con case studies il funzionamento dei vari tipi di cumulo).

Legnano, Ritardi nei pagamenti e rischi globali: come gestire insoluti ed insolvenze

Alessandro Russo è stato relatore a un seminario presso Confindustria Alto Milanese (31 maggio). L’incontro ha fornito gli strumenti di comprensione e analisi dei rischi di insolvenza per categorie omogenee (fattori geografici, culturali, prassi commerciali e finanziarie) al fine di impostare una corretta gestione delle politiche di credit management.

Milano, La gestione del rischio di credito nelle operazioni internazionali e gli strumenti di pagamento internazionale

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos e Unioncamere Lombardia, ha organizzato un incontro il 6 giugno a Milano.

Alessandro Russo ha fornito consigli e indicazioni sugli strumenti più utilizzati dalla prassi commerciale internazionale (CAD, Lettere di credito e garanzie bancari, UCP600 e prassi Bancaria Uniforme per l’esame dei documenti nel credito documentario).

Pisa, Trade Finance - la disciplina delle operazioni documentarie nel commercio internazionale

Il percorso formativo (11, 19 giugno e 3 luglio) condotto da Alessandro Russo ha approfondito:

  • la disciplina delle operazioni documentarie
  • le scelte da operare a protezione della merce e del pagamento.

Modena, Novità in materia di Dual Use: gli effetti del nuovo decreto legislativo nelle operazioni di export

Mercoledì 13 giugno Giuseppe De Marinis ha condotto una giornata sulle novità in materia di Dual Use organizzata da PROMEC, Azienda Speciale per l’internazionalizzazione della Camera di Commercio di Modena.

Milano, Dai ritardi di pagamento al contenzioso, dagli interessi di mora al recupero crediti

Nell’ambito di un incontro organizzato il 4 luglio a Milano da Accademia Assofermet, Alessandro Russo e Eleonora Greppi hanno affrontato i seguenti argomenti: Normativa vigente sui ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali tra imprese, interessi di mora, clausola di riserva di proprietà, Ricorso per Decreto ingiuntivo, Recupero crediti.

Bologna, Direttiva Macchine e marcatura CE: come limitare la responsabilità del fabbricante

TÜV Italia ha organizzato un road show per aiutare a comprendere come affrontare correttamente l’esame e l’applicazione della Direttiva Macchine, soffermandosi in particolare sulla clausola di limitazione di responsabilità.

Marco Tupponi ha affiancato i due relatori di TÜV Italia: Alberto Macchi, Business Line Manager Direttiva Macchina & Sicurezza Funzionale e Michele Rinieri, Ispettore e trainer in ambito MACHINERY Directive; PED Directive; ATEX Directive; LOW VOLTAGE Directive (and Electromagnetic Directive EMC); PPE Directive; CPR.

Al primo appuntamento di Milano del 4 aprile, è seguito un secondo incontro a Bologna il 15 luglio.

Bologna, Vendere prodotti agroalimentari all’estero, aspetti doganali

Giuseppe De Marinis ha condotto la Masterclass “Internazionalizzazione: vendere i prodotti agroalimentari  all’estero, aspetti doganali” il 13 luglio a Bologna nell’ambito delle tre giornate formative organizzate da AgriAcademy (ISMEA e Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali) per i giovani imprenditori agricoli con una vision legata all’innovazione, all’internazionalizzazione e alla sostenibilità.

Il format affianca alle lezioni frontali con i migliori docenti e operatori sul mercato una “social square”, una piazza dove le idee e i progetti vengono sviluppati da squadre.

Video evento AgriAcademy  (Bologna 2018)

Origine non preferenziale delle merci: la corretta gestione

Lombardiapoint ha organizzato un'assistenza consulenziale telematica in modalità Skype o Telefonica in materia di origine NON preferenziale della merce il 26 settembre. Appuntamenti gratuiti della durata di 45 minuti con l'esperto Giuseppe De Marinis per ricevere pareri di primo orientamento in materia di origine non preferenziale delle merci e Made in.

Brescia, Aspetti doganali e fiscali nelle operazioni di import export

Giovedì 4 ottobre incontro organizzato dalla Camera di Commercio di Brescia in collaborazione con Unioncamere Lombardia sulle pratiche e formalità di sdoganamento merci sia in export che in import. Relatore: Giuseppe De Marinis

Padova, Novità  in materia Dual Use: effetti del nuovo decreto legislativo nelle operazioni di export

L’11 ottobre incontro organizzato da Promex con Giuseppe De Marinis per parlare dei prodotti, prevalentemente utilizzati per uso civile, che possono essere impiegati a scopi militari. Qual è la procedura per verificare se il bene che vendi è dual use? Quali sono le misure sanzionatorie?

Ravenna, ciclo di incontri Start Export

Corso gratuito per imprese che non hanno mai esportato o esportano occasionalmente organizzato da SIDI - Eurosportello (10 moduli di 4 ore ciascuno), dedicato alle principali tematiche che un'impresa gestisce quando intende operare con l'estero. I corsi si sono tenuti presso la Camera di Commercio di Ravenna.

Segnaliamo gli incontri che hanno visto la collaborazione dello Studio Tupponi, De Marinis, Russo e Partners:

  • 7° Modulo (10 ottobre 2018)
    Aspetti doganali delle operazioni import-export (Giuseppe De Marinis)
  • 8° Modulo (10 ottobre 2018)
    Aspetti  fiscali  delle operazioni import-export e pratiche doganali (Giuseppe De Marinis)
  • 9° Modulo (17 ottobre 2018) 
    I principali concetti della contrattualistica internazionale (Alessandro Russo)
  • 10° Modulo (17 ottobre 2018) 
    La gestione del rischio credito e i sistemi di pagamento internazionali (Alessandro Russo).

Padova, Operazioni doganali: gestire correttamente le operazioni di import ed export"

Quale dichiarazione doganale e documentazione commerciale devi presentare nel commercio con l'estero? Che differenza c'è tra diritti doganali e diritti di confine? Quando posso non pagare i diritti doganali? Quali sono le operazioni doganali, le fasi e come gestirle? Come classificare la merce?

Per rispondere a queste domande Giuseppe De Marinis ha condotto l’incontro organizzato da Promex il 18 ottobre.

Milano, Open Export: accompagnamento sui mercati esteri per PMI e imprese artigiane

Il 23 ottobre Fabrizio Sala (Vice Presidente di Regione Lombardia e Assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione) e Giovanni Barzaghi (Presidente APA - Confartigianato Imprese) hanno presentato i relatori: Paolo Ferrario, Licia Redolfi e Marco Tupponi che ha parlato delle competenze necessarie per la gestione strategica del cliente estero.

Bergamo, Fare business nei Paesi del Golfo

Bergamo Sviluppo ha organizzato un incontro di approfondimento sul business nei Paesi del Golfo il 25 ottobre a Dalmine. L’obiettivo del Business Focus è quello di fornire un aggiornamento sul contesto economico e di analizzare, con taglio business oriented, le principali variabili connesse all’internazionalizzazione: dalle strategie e strumenti per presidiare questi mercati esteri, alle opportunità di business e modalità di approccio commerciale e di investimento. Docente: Michele Lenoci.

Mantova: Alta formazione per addetti degli uffici estero

PromoImpresa-Borsa Merci e Camera di commercio di Mantova, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, hanno organizzato un percorso di alta formazione dedicato agli operatori degli uffici estero aziendali. Segnaliamo i moduli che hanno visto la partecipazione di alcuni professionisti dello Studio Tupponi, De Marinis, Russo e Partner.

  • Martedì 9 ottobre (Pierluca Dagoberto Esposito)
    Il trasporto nel commercio internazionale – Incoterms  
  • Martedì 16 ottobre (Alessandro Russo)
    I pagamenti internazionali - il credito documentario
  • Modulo 6 - martedì 23 ottobre (Michele Lenoci)
    Web marketing per l'internazionalizzazione.

 

logo

Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners

via Famiglia Bruni, 1 | 47121 Forlì | CF e P. IVA 03556460404
Tel. +39 0543 33006 | Fax +39 0543 21999 | info@tupponi-demarinis.it