Assistenza
legale
integrata per
le operazioni
commerciali
internazionali

Seminari realizzati nel 2017

Padova, "Pianificazione doganale quale strategia di impresa"

Promex Padova ha organizzato  un incontro per chiarire quali sono i documenti necessari per esportare e importare senza incorrere in contenziosi doganali il 18 gennaio a Padova. Relatore: Giuseppe De Marinis.

Salerno, Digital for Export: contrattualistica internazionale

ICE-Agenzia, Confindustria Piccola Industria e Intesa Sanpaolo hanno ideato e organizzato il percorso Digital for Export, con l'intento di orientare le imprese nelle scelte strategiche dell'internazionalizzazione, attraverso una formazione focalizzata sull’ importanza del digitale nei processi aziendali transnazionali.

L’iniziativa farà tappa a Salerno il 18-19 gennaio; l’1-2 febbraio e il 15-16 febbraio. Marco Tupponi ha condotto la giornata del 18 gennaio dedicata alla contrattualistica internazionale: negoziazione, rischi e gestione criticità - Linee guida di un contratto internazionale.

Sassari, Tecniche del Commercio Estero

Export Lab Sardegna ha organizzato 5 appuntamenti settimanali sulle tecniche del commercio estero dal 12 gennaio al 16 febbraio 2017. Giuseppe De Marinis ha curato l'incontri del 26 gennaio "Trasporti e Dogane": Utilizzo strategico della funzione doganale e nuove forme di semplificazione nelle procedure di sdoganamento; Barriere e benefici degli strumenti doganali: classificazione e origine delle merci.

Brescia, Vendere vino e bevande alcoliche in Italia e all’estero

Pro Brixia - in collaborazione con Unioncamere Lombardia – ha organizzato il 22 febbraio un seminario di formazione all’export rivolto alle imprese del comparto vinicolo. Giuseppe De Marinis ha illustrato le regole e le disposizioni riguardanti le bevande alcoliche (vino, birra ed alcolici) e fornito informazioni per la vendita di vino e bevande alcoliche in Italia, Europa e nei Paesi extra UE sulla base del Testo Unico sul Vino del 2016.

Lariofiere,  Ritardi nei pagamenti e rischi globali: come gestire insoluti ed insolvenze

Il 7 marzo appuntamento formativo a Lariofiere per approfondire il tema dei ritardi nei pagamenti e per gestire insoluti ed insolvenze. L’incontro - organizzato da Lariodesk Informazioni e Sviluppo Impresa è stato curato da Alessandro Russo.

Milano, La vendita di prodotti dual use in paesi embargati: come tutelarsi

Promos ha organizzato un incontro per fornire elementi tecnico-operativi per tutelarsi in caso di esportazione di prodotti dual use in paesi embargati il 15 marzo a Milano. Relatore: Giuseppe De Marinis.

Milano, Giornata formativa sull’internazionalizzazione d’impresa

L’incontro - organizzato il 23 marzo a Milano nell’ambito del Bando Export a Tuttofood 2017 - si proponeva di analizzare le differenti strategie adottabili dalle aziende per accedere ai mercati esteri .

Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con Fiera Milano Spa, hanno definito un percorso di accompagnamento all'export per 60 micro e piccole imprese lombarde che culminerà nella partecipazione al Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Fiera Milano in programma dall’8 all’11 maggio 2017. Tra i docenti figuravano: Giuseppe De Marinis e Alessandro Russo.

Ravenna, Gli accordi della distribuzione commerciale e le cautele negoziali

Marco Tupponi ha animato una giornata formativa a Ravenna il 3 aprile con l’obiettivo di far comprendere le clausole principali da inserire e da evitare nei contratti internazionali di distribuzione, con un particolare focus sul contratto di agenzia intra U.E.

Milano, Veicoli contrattuali: gli accordi della distribuzione commerciale e le cautele negoziali

Incontro con Marco Tupponi organizzato da Promos e Unioncamere Lombardia per comprendere le clausole principali da inserire e da evitare nei contratti internazionali di distribuzione, con un particolare focus sul contratto di agenzia intra UE (Milano, 6 aprile).

Milano, Check list in materia doganale

Appuntamento personalizzato gratuito, della durata di 45 minuti, con l’esperto di Unioncamere Lombardia Giuseppe De Marinis il 20 Aprile presso Promos, a Milano.

Il servizio -  pensato per tutte le imprese che hanno rapporti commerciali con Paesi che non appartengono all’UE - offre un appuntamento gratuito con l’esperto per analizzare la documentazione e gli aspetti più problematici della nuova normativa doganale, in vigore dal 1 maggio 2016.

Arezzo, Fiscalità internazionale

Assoservizi ha organizzato 8 Mini Master in Export Management (di 8 ore) per fornire conoscenze teorico/pratiche per un corretto approccio ai mercati esteri in relazione a modalità contrattuali, barriere doganali, adempimenti fiscali e amministrativi.

  • Giuseppe De Marinis ha curato il III modulo del 6 aprile dedicato ai trasporti internazionali.
  • Lara Piccinino terrà il V modulo in programma il 20 aprile ad Arezzo dedicato alla fiscalità internazionale.

Lucca, Il contratto di compravendita internazionale

Il corso gratuito - organizzato dalla Camera di Commercio di Lucca il 27 aprile (ore: 9 - 13 | 14 - 18) - ha approfondito le problematiche contrattuali nella compravendita internazionale (scelta legge applicabile e modi di risoluzione delle controversie: foro e arbitrato, Convenzione di Vienna, Obblighi del venditore e del compratore, condizioni generali di vendita e condizioni particolari)

Milano, Ritardi nei pagamenti e rischi Globali: gestire insoluti ed insolvenze

Promos, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, ha organizzato un seminario per fornire gli strumenti di comprensione e analisi dei rischi di insolvenza al fine di impostare una corretta gestione delle politiche di credit management. Relatore dell'incontro del 3 maggio: Alessandro Russo.

Pescara, Strategie doganali, Logistica e trasporti

Il breve Master in Internazionalizzazione d'Impresa (60 ore di lezione dedicate a 11 aree tematiche) organizzato dalla Camera di Commercio di Pescara con il supporto e la collaborazione di NIBI, prevede un intervento di Giuseppe De Marinis il 5 maggio sulle Strategie doganali.

Milano, TUTTOFOOD 2017

Nel corso della fiera internazionale dedicata al food & beverage (8 - 11 maggioGiuseppe De Marinis e Alessandro Russo hanno svolto attività di consulenza e affiancamento delle imprese lombarde aderenti al progetto di Unioncamere Lombardia, su: contrattualistica internazionale, pagamenti internazionali, dogane e logistica.

Padova, Consignment Stock Regolamentazione contrattuale, doganale e fiscale

Il 10 maggio incontro a Padova c/o il Centro Conferenze alla Stanga dedicato al contratto di consignment stock. Quali sono i vantaggi del consignment stock per il cliente finale e il fornitore italiano? Come regolamentare il consignment stock? Per dare risposta a queste domande è intervenuto Marco Tupponi.

Firenze, Comunicazione Digitale per l’internazionalizzazione

Il 17 maggio Marco Tupponi ha partecipato a una giornata formativa organizzata a Firenze nell’ambito del progetto Digital 4Export. I temi del suo intervento sono stati: La contrattualistica internazionale: negoziazione, rischi e gestione criticità; Linee guida di un contratto internazionale.

Reggio Emilia, La gestione delle problematiche doganali e fiscali nelle operazioni di import/export

Il corso IFOA di 16 ore (18 e 29 maggio) condotto da Giuseppe De Marinis ha fornito strumenti pratici per affrontare le problematiche con cui devono confrontarsi imprese e operatori del settore meccanico nella gestione delle pratiche doganali, dei trasporti e della fiscalità nelle fasi di esportazione e importazione di merci.

Assistenza Consulenziale su Contrattualistica internazionale

Mercoledì 24 maggio assistenza telematica (SKYPE o telefonica) a cura di Marco Tupponi che fornirà informazioni delucidazioni e indicazioni di primo orientamento nelle tematiche di contrattualistica internazionale.

Bergamo, Disciplina doganale e accesso al mercato

Bergamo Sviluppo, in collaborazione con NIBI, ha organizzato un percorso formativo di 3 giornate (24 ore di lezione) per fornire un quadro completo delle competenze necessarie per avere padronanza della normativa doganale e degli strumenti che regolano la logistica integrata di un’azienda. Giuseppe De Marinis ha condotto la giornata dedicata alla disciplina doganale il 5 giugno

Milano, Le condizioni generali di vendita

Il 14 Giugno a Milano seminario di Marco Tupponi sulla corretta interpretazione e conoscenza delle clausole contrattuali nell’acquisto di prodotti siderurgici e metalli non ferrosi organizzato da ASSOFERMET.

Forlì, Kit per l’Internazionalizzazione

Nell’ambito del percorso formativo di 8 incontri “Kit per l’Internazionalizzazione” - organizzato da Confindustria Forlì e Cesena a Forlì - il nostro Studio ha curato tre incontri

  • il 12 maggio sistemi di pagamento internazionali - relatore: Alessandro Russo
  • il 30 maggio trasporto internazionale delle merci - relatore Giuseppe De Marinis
  • il 20 giugno forme societarie più utili per un imprenditore straniero: filiali e società - relatore: Marco Tupponi.

Milano, L’origine delle merci ai fini doganali

Dagoberto Pierluca Esposito  il 28 giugno ha tenuto un corso sull’origine delle merci ai fini doganali: l’origine non preferenziale e il MADE IN, gli aspetti che influenzano l’origin, la costruzione della filiera, con le dichiarazioni del fornitore e prove dell’origine).

Reggio Emilia, La gestione del rischio di credito, mezzi di pagamento internazionali, rapporti con le banche

Corso IFOA di 16 ore (14 e il 21 giugno) condotto da Alessandro Russo sul rischio di credito nel contesto internazionale. Attraverso un’analisi delle variabili di rischio, delle esigenze delle imprese e delle abitudini commerciali sono stati trattati i criteri di scelta e di gestione operativa degli strumenti di pagamento internazionali tra i quali il credito documentario e le garanzie bancarie internazionali.

Il nuovo Codice Doganale Analisi dei cambiamenti entrati in vigore

Il Gruppo Territoriale del Tigullio di Confindustria Genova ha organizzato due incontri di aggiornamento sul nuovo Codice doganale a Chiavari (21 giugno) e a Genova (22 giugno). Giuseppe De Marinis ha approfondito i seguenti argomenti:

  • L’impatto del nuovo codice dell’Unione sulla origine della merci
  • Nuova disciplina della rappresentanza in dogana
  • Nuova disciplina della garanzia per l’obbligazione doganale.

Ravenna, Ritardi nei pagamenti e rischi globali: come gestire insoluti e insolvenze

Appuntamento con Alessandro Russo giovedì 22 giugno presso la Camera di commercio di Ravenna. Il seminario ha fornito gli strumenti di comprensione e analisi dei rischi di insolvenza per categorie omogenee (fattori geografici, culturali, e prassi commerciali, finanziarie) al fine di gestire i rischi di natura contrattuale, finanziaria e bancaria.

Forlì, Le 5 regole d’oro per redigere un buon contratto internazionale

Nell’ambito del un ciclo di incontri sulle dinamiche della cosiddetta quarta rivoluzione industriale, Marco Tupponi ha condotto due giornate il 13 e 20 settembre sulla negoziazione e redazione di un contratto internazionale. L’iniziativa è stata organizzata da Giovani Confindustria Forlì-Cesena.

Cesena,  Nuovi mercati, culture diverse: fare business e tutelarsi nei mercati internazionali

Il 21 settembre Alessandro Russo ha tenuto un seminario a Cesena per fornire una panoramica degli strumenti necessari ad operare in un contesto internazionale e per stimolare la comprensione dei processi di internazionalizzazione strutturata, armonizzando gli aspetti strategici e quelli tecnico operativi.

Padova, Internet per trovare informazioni e partner commerciali

Giovedì 21 Settembre Michele Lenoci ha spiegato alle imprese come reperire online informazioni di marketing utili a impostare una corretta strategia di internazionalizzazione.

Modena, Vendita di prodotti dual use in paesi embargati: come tutelarsi

PROMEC ha organizzato una giornata formativa di approfondimento in materia di esportazione di prodotti dual use il 21 settembre a Modena. Il seminario, condotto da Giuseppe De Marinis, ha fornito elementi tecnico-operativi per tutelarsi in caso di esportazione di prodotti dual use in paesi embargati.

Cremona , Ritardi nei pagamenti e rischi globali

Alessandro Russo ha spiegato come gestire insoluti ed insolvenze il 5 Ottobre a Cremona. L’incontro, organizzato da Servimpresa, ha fornito gli strumenti di comprensione e analisi dei rischi di insolvenza e i necessari strumenti di gestione dei rischi, di natura contrattuale, finanziaria e bancaria.

Pavia, Agroalimentare: come svilupparsi sui mercati esteri

PaviaSviluppo, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, ha organizzato un corso per aziende del settore agroalimentare al fine di fornire informazioni sugli aspetti giuridici, i risvolti doganali e fiscali delle operazioni con l'estero il 5 ottobre in Via Mentana, 27. Relatori: Giuseppe De Marinis e Michele Lenoci.

Lecco, L'origine delle merci ai fini doganali

Lariodesk Informazioni - con Sviluppo Impresa e Unioncamere Lombardia - ha organizzato una giornata dedicata alle problematiche connesse all'origine della merce (preferenziale e non) ai fini doganali. Lunedì 23 ottobre, Giuseppe De Marinis ha spiegato come evitare contenziosi doganali e contrattuali che dipendono da erronee dichiarazioni di origine. Alla sessione formativa, è seguita sessione di Assistenza Individuale della durata di 40 minuti.

Padova,  Come gestire i trasporti e le spedizioni internazionali nell’e-commerce

Giuseppe De Marinis ha condotto due giornate nella provincia di Padova dedicate alla gestione operativa e amministrativa dei trasporti e delle spedizioni internazionali nella vendita e-commerce (25 ottobre a Montegrotto Terme e il 26 ottobre a San Giorgio in Bosco). Organizzati da Promex Padova.

Trentino, Barriere tariffarie e non tariffarie

Trentino Sviluppo ha organizzato due percorsi di qualificazione finalizzati alla crescita sui mercati esteri delle aziende trentine. Giuseppe De Marinis ha condotto l’incontro “Regole per esportare - Barriere tariffarie e non tariffarie alla vendita sui mercati esteri":

Padova, E.T.E. Disciplina doganale con focus analisi dei documenti

Incontro organizzata da Promex il 9 novembre a Padova. Giuseppe De Marinis ha affrontato le seguenti tematiche quali pratiche, formalità e documenti sono necessarie per sdoganare la merce? Quando un bene ha origine preferenziale, oppure è made in Italy?  Come classifico le merci? Come si compila praticamente un documento doganale?

Direttiva Macchine: clausola di limitazione di responsabilità

Road show organizzato da TÜV per aiutare le imprese ad affrontare correttamente l’esame e l’applicazione della Direttiva Macchine, soffermandosi in particolare sulla clausola di limitazione di responsabilità (Milano 8 novembre, Torino 15 novembre). Insieme a Marco Tupponi interverranno: Alberto Macchi, TÜV Italia Business Line Manager Direttiva Macchina & Sicurezza Funzionale  e Michele Rinieri, TÜV Italia Ispettore e trainer in ambito Machinery Directive.

Siena, I trasporti internazionali

Il quarto modulo del mini Master in Export Management organizzato da Assoservizi Srl il 14 novembre dedicato ai Trasporti internazionali è stato condotto da Giuseppe De Marinis.
Argomenti trattati: la figura dello spedizioniere e del vettore, trasporti marittimi, aerei, su strada e ferrovia, fluviale e intermodale, termini di resa nel commercio internazionale, le fasi della spedizione internazionale, introduzione alla pratica di import-export e al diritto del commercio internazionale, quadro giuridico, fonti normative e tecniche dei trasporti internazionali.

Padova, E.T.E. Ritardi nei pagamenti e rischi globali: gestire insoluti ed insolvenze limitando l’impatto negativo

Giornata organizzata da Promex il 22 novembre a Padova per fornire gli strumenti di comprensione e di analisi dei rischi di insolvenza al fine di impostare una corretta gestione delle politiche di credit management. Alessandro Russo ha spiegato come utilizzare glii strumenti di gestione dei rischi di natura contrattuale, finanziaria e bancaria.

Fiscalità, pagamenti internazionali e rischio di credito

Il programma del Mini Master in Export Management organizzato da Assoservizi Srl prevede due giornate: la prima sulla fiscalità internazionale condotta da Lara Piccinino (21 novembre) e la seconda tenuta da Alessandro Russo il 12 dicembre con il seguente programma.

Padova, INCOTERMS® Costi, rischi e responsabilità

Giovedì 20 dicembre dalle 9 alle 13 Promex organizza un incontro di approfondimento sugli INCOTERMS® presso il Centro Conferenze Alla Stanga (P.zza Zanellato, 21 – Padova). Giuseppe De Marinis affronterà le seguenti tematiche:

  • Analisi della struttura dei termini e loro rilevanza nel passaggio di oneri e rischi e dei costi dal venditore al compratore
  • Implicazioni dei nuovi incoterms sulle forme di pagamento internazionali
  • Responsabilità e diritti di vettori, spedizionieri e corrieri espresso
  • Risarcimento di danni, perdite e ritardi
  • Nuovi adempimenti del venditore caricatore per le spedizioni marittime di container (VGM/Solas)

Webinar

Webinar sui contratti internazionali - Marco Tupponi

  • 20 novembre - Alleanze tra imprese: contratti di rete, joint venture contractual e joint venture corporation, consorzi
  • 24 novembre - Le clausole indispensabili nelle condizioni generali di acquisto e di vendita   
  • 30 novembre - Diritti e doveri in un contratto di agenzia e di distribuzione internazionale
  • 7 dicembre - E-commerce: tutele contrattuali per il business online.

Webinar gratuiti sulle tecniche del commercio internazionale

Unioncamere Lombardia e Lombardiapoint - con la collaborazione di Giuseppe De Marinis e Alessandro Russo - hanno organizzato un ciclo di webinar dedicato a: contrattualistica, dogane, pagamenti e trasporti internazionali.

I seminari inizieranno alle ore 10: un’ora dedicata alla parte teorica, un’ora (dalle 11.00 alle 12.00) ai quesiti che verranno inviati online dai partecipanti.

  • 21 SETTEMBRE 2017 Le clausole da inserire in un contratto internazionale a tutela dell’adempimento  - Alessandro Russo
  • 19 OTTOBRE 2017 Disciplina adempimenti doganali nelle operazioni con l’estero (novità nuovo codice doganale) - Giuseppe De Marinis
  • 30 OTTOBRE 2017 Le restrizioni nel commercio internazionale: Dual Use, embarghi, sanzioni e difesa commerciale - Giuseppe De Marinis 
  • 9 NOVEMBRE 2017 Il credito documentario: le nozioni utili alla negoziazione che il commerciale dell’impresa deve conoscere - Alessandro Russo
  • 16 NOVEMBRE 2017 I documenti di trasporto internazionale: guida operativa per le transazioni con l’estero - Giuseppe De Marinis
  • 23 NOVEMBRE 2017 L’utilizzo delle garanzie bancarie nelle forniture di beni all’estero e nella partecipazione a tender  - Alessandro Russo

    logo

    Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners

    via Famiglia Bruni, 1 | 47121 Forlì | CF e P. IVA 03556460404
    Tel. +39 0543 33006 | Fax +39 0543 21999 | info@tupponi-demarinis.it