Assistenza
legale
integrata per
le operazioni
commerciali
internazionali

Formazione 2014

I partners dello Studio Tupponi, De Marinis, Russo nel 2014 hanno partecipato come relatori a vari incontri di approfondimento e collaborato a Master part-time per imprenditori.

Cremona: la gestione dei crediti documentari

Servimpresa ha organizzato, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, il seminario di approfondimento “La gestione operativa delle operazioni di credito documentario: dall'analisi delle norme ICC (UCP 600 e nuova PBIU) alla redazione dei documenti” (28 gennaio), presso la sede della Camera di Commercio. Relatore: Alessandro Russo

Cagliari: seminario sul Marocco

Il Centro Servizi Promozionali per le Imprese di Cagliari ha organizzato il 28 gennaio una giornata di approfondimento tecnico per orientare le aziende del comparto dell'edilizia e dei materiali da costruzione, sugli aspetti normativi e contrattuali utili per operare in Marocco. Relatore: Marco Tupponi.

Terni: la normativa fiscale e doganale negli scambi internazionali

Al seminario di aggiornamento sulla normativa fiscale e doganale negli scambi internazionali di merci e servizi del Centro estero Umbria (Terni, 5 febbraio) ha partecipato Giuseppe De Marinis.

Padova: Operazioni doganali export-import, normativa, adempimenti e novità

Padova Promex ha organizzato un seminario in collaborazione con le Associazioni di categoria ed i Consorzi Export. Il seminario, della durata complessiva di 8 ore, è stato proposto in due date: venerdì 7 Febbraio e mercoledi’ 12 Febbraio. Relatore: Giuseppe De Marinis

Benevento: dogane, fisco, trasporti e contratti internazionali

La Camera di Commercio di Benevento ha organizzato un ciclo di incontri formativi per imprenditori, consulenti e liberi professionisti (11 febbraio, 19 febbraio e 26 febbraio. Giuseppe De Marinis, Alessandro Russo e Marco Tupponi hanno affrontato le tematiche doganali, fiscali e dei trasporti nelle operazioni import-export, le principali clausole dei contratti internazionali e gli aspetti operativi dell’internazionalizzazione di impresa.

Lugano: Tecnica e diritto doganale svizzero

Il centro di Studi bancari Villa Negroni ha organizzato a Lugano (26 e il 27 febbraio) un corso di approfondimento della durata di 12 ore intitolato “Tecnica e diritto doganale svizzero negli scambi internazionali” tenuto da Giuseppe De Marinis.

Lecco: contratti, trasporti e pagamenti internazionali

L'Azienda speciale della Camera di Commercio di Lecco, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, ha organizzato un percorso formativo in tre moduli (12 febbraio, 19 febbraio, 26 febbraio):

Varese: Federazione Russa e Custom Union

Apiservizi Varese ha organizzato il seminario “Federazione Russa e Custom Union: le novità in materia di certificazione, da regime certificativo a dichiarativo" (11 marzo). Relatore: Giuseppe De Marinis.

Milano: Aspetti doganali e certificazioni del mercato EurAsEC

Per orientare le aziende interessate al mercato russo, FederSalus ha organizzato il 20 marzo a Milano l’incontro “Aspetti doganali: linee guida per le aziende e panoramica delle certificazioni necessarie nell’ambito dell’Unione doganale EurAsEC”. Relatore: Giuseppe De Marinis.

Milano: Iran, approccio al mercato e opportunità

Il 26 marzo Promos - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, ha organizzato un seminario di presentazione delle modalità operative per fare business in Iran, con focus sulle opportunità per il settore arredo - edilizia. Marco Tupponi nel suo intervento ha fornito indicazioni su normativa legale e contrattuale; strumenti finanziari per le imprese e facilitazioni per le imprese italiane in Iran.

Brescia: Adempimenti per l'export alimentare negli USA

Unioncamere Lombardia ha organizzato il 1 aprile presso la Camera di Commercio di Brescia un seminario gratuito sugli adempimenti per l'export alimentare negli USA (indicazioni operative pratiche, normativa doganale statunitense e aspetti di logistica operativa). Relatore: Giuseppe De Marinis.

Como: corso formativo su gestione operativa dei rapporti commerciali con l'estero

La Camera di Commercio di Como in collaborazione con Unioncamere Lombardia, ha organizzato un ciclo di tre incontri su: "Contratti internazionali di distribuzione e agenzia" (Marco Tupponi, 2 aprile); "Sistemi di pagamento internazionali e crediti export" (Alessandro Russo, 9 aprile); "Trasporti e spedizioni internazionali" (Giuseppe De Marinis, 16 aprile).

Milano: le novità relative alla gestione del credito

Assofermet ha organizzato il 9  aprile un incontro gratuito sulle novità relative alla gestione del credito a MilanoMarco Tupponi è intervenuto su: Condizioni di pagamento e uniformità negli extra secondo usi e consuetudini; possibilità per uniformarsi alle consuetudini europee.

Cremona: adempimenti per esportare Food negli USA

L’Azienda speciale Servimpresa, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, ha organizzato un seminario sugli adempimenti per le imprese che esportano prodotti alimentari negli USA il 10 aprile a Cremona. Relatore: Giuseppe De Marinis.

Master Ifaf

Nell’ambito del Master su Internazionalizzazione della Piccola e Media Impresa Italiana promosso da Ifaf – Scuola di Finanza, il 12 aprile Giuseppe De Marinis ha coordinato una giornata di docenza in materia di Trasporto e logistica integrata e operazioni societarie legate all’internazionalizzazione.

Milano: Esportare prodotti agroalimentari negli Stati Uniti

Promos ha organizzato il 17 aprile un workshop dedicato alle imprese che esportano prodotti agroalimentari negli Stati Uniti. Giuseppe De Marinis ha presentato le regolamentazioni, gli adempimenti e i documenti richiesti per esportare negli USA: la normativa antibioterrorismo e sulla sicurezza alimentare, la registrazione alla US FDA, la figura dell'intermediario unico - US Agent, il preavviso della spedizione - US FDA Prior Notice.

Forlì: Fare affari con l’Africa Sub Sahariana

Lo Studio  Tupponi, De Marinis, Russo & Partners, assieme ad InfoAfrica, ha organizzato il 6 maggio un incontro per illustrare le opportunità d’affari che si possono sviluppare con l’Africa Sub Sahariana. 

Milano: Federazione Russa e Customs Union - novità in materia di certificazione per l'export

Aice ha organizzato un incontro sulle modalità di gestione dei rapporti commerciali con controparti localizzate in Russia, Bielorussia e Kazakistan il 13 maggio a Milano. Relatore: Giuseppe De Marinis.

Lucca: Gestire i trasporti e le spedizioni internazionali

La Camera di Commercio di Lucca ha organizzato un Minimaster sulle Tecniche avanzate per operare nei mercati esteri. Il 6 giugno il modulo “La gestione operativa e amministrativa dei trasporti e delle spedizioni internazionali” è stato curato da Giuseppe De Marinis.

Reggio Emilia: esportare agro food negli USA

La Camera di Commercio di Reggio Emilia ha organizzato un Workshop sull’agroalimentare negli Stati Uniti il 13 giugno. Relatore: Giuseppe De Marinis.

Mantova: procedure di insolvenza in Italia e nei principali ordinamenti stranieri

L’incontro, organizzato dalla Camera di Commercio di Mantova in collaborazione con Unioncamere Lombardia, ha avuto luogo il 24 giugno dalle ore 10 alle 18, in Largo Pradella, 1.
Alessandro Russo ed Eleonora Greppi hanno illustrato il funzionamento delle procedure di insolvenza previste dai principali ordinamenti stranieri e fornito consigli per ridurre il rischio di insolvenza e mitigare l’esposizione finanziaria dell’impresa.

Busto Arsizio: Federazione Russa e Custom Union: da regime certificativo a dichiarativo

Provex, in collaborazione con Camera di Commercio di Varese e Unioncamere Lombardia, ha organizzato il 14 luglio un incontro per approfondire le modalità di gestione dei rapporti commerciali con le controparti Russe, Kazache e Bieloruss e per analizzare i regolamenti tecnici di Custum Union recentemente entrati in vigore. Relatore: Giuseppe de Marinis.

Padova: gli strumenti di finanziamento e di finanza agevolata per l'internazionalizzazione delle PMI

Promex ha realizzato un seminario di approfondimento sugli strumenti di finanziamento e di finanza agevolata per l'internazionalizzazione delle PMI il 25 settembre a Padova. Relatore: Alessandro Russo.

Sondrio: le problematiche doganali con l'estero, in particolare con la Svizzera

Presso la Camera di Commercio di Sondrio, seminario dedicato alle problematiche doganali negli scambi commerciali internazionali, in particolare tra Italia e Svizzera (25 settembre). Docente: Giuseppe De Marinis.

Brescia: la gestione dei pagamenti internazionali

Probrixia, azienda speciale della camera di commercio di Brescia, ha organizzato un seminario  sui sistemi di pagamento utilizzati nel commercio estero (1 ottobre). Relatore: Alessandro Russo.

Sondrio, Il Consignment Stock: aspetti contrattuali, doganali e fiscali

La Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, ha organizzato un incontro di approfondimento sul Consignment Stock (23 ottobre). Relatori: Giuseppe De Marinis e Marco Tupponi.

Como, Tecniche del commercio estero

Martedì 28 ottobre, presso Unindustria Como, Giuseppe De Marinis ha condotto un incontro di aggiornamento nell’ambito del percorso formativo sull’internazionalizzazione promosso da Banca popolare di Bergamo e Unindustria Como in collaborazione con Promos e NIBI.

Bergamo: UBI World Open Day

Nel corso dell'evento dedicato all’internazionalizzazione organizzato dal Gruppo Ubi Banca il 29 e 30 ottobre a Bergamo, Marco Tupponi ha animato due incontri dedicati a: le cinque regole d’oro per redigere un buon contratto internazionale; il contratto di rete come strumento per l’internazionalizzazione.

Ferrara, Nuovi mercati, culture diverse: fare business e tutelarsi nei mercati internazionali

Ogni mercato va affrontato tenendo conto delle sue peculiarità culturali, commerciali e giuridiche. Questo il focus del seminario tenuto da Alessandro Russo, presso la Camera di Commercio di Ferrara, mercoledì 29 ottobre.

Milano, "L’esportazione dei beni dual use e le restrizioni verso l’Iran"

Aice (Associazione italiana Commercio Estero) ha organizzato a Milano il 6 novembre un incontro di aggiornamento sulle restrizioni delle esportazioni di beni dual use verso l’Iran. Relatore: Giuseppe De Marinis.

Pavia, Il consignment stock: aspetti contrattuali, doganali e fiscali

PaviaSviluppo, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, ha organizzato un seminario per illustrare il Consignment stock (tecnica di gestione delle scorte da parte del fornitore italiano a favore del cliente estero il 25 novembre. Relatori: Giuseppe De Marinis e Marco Tupponi.

Padova, Il contratto di rete

Marco Tupponi ha tenuto un seminario a Padova presso Promex il 3 dicembre sulle opportunità che il contratto di rete offre alle Pmi. 

Cremona: Il nuovo codice doganale comunitario

Seminario organizzato da Servimpresa Cremona sul nuovo codice doganale comunitario e sulle novità doganali contenute nel Decreto Semplificazioni (9 dicembre). Relatore: Giuseppe De Marinis.

logo

Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners

via Famiglia Bruni, 1 | 47121 Forlì | CF e P. IVA 03556460404
Tel. +39 0543 33006 | Fax +39 0543 21999 | info@tupponi-demarinis.it