Assistenza
legale
integrata per
le operazioni
commerciali
internazionali

51° Master per l'internazionalizzazione delle imprese

L'ICE organizza la 51^ edizione del Master per l’internazionalizzazione delle imprese “CORCE Fausto De Franceschi” - accreditato ASFOR - riservato ai 20 vincitori delle prove di selezione.

51 Master Corce

Obiettivo del Master è quello di formare esperti nei processi di internazionalizzazione da inserire presso aziende manifatturiere o di servizi.

Le principali attività che tale figura svolge riguardano: la gestione e l’incremento del portafoglio clienti, il coordinamento di agenti e distributori, la selezione di fornitori, la gestione autonoma delle trattative commerciali, la partecipazione a fiere di settore e l’interfaccia con l’ufficio marketing.

Fasi del Master

  • Fase d'aula di 5/6 mesi, comprensiva di studio individuale, con lezioni inerenti gli scenari economici internazionali, le strategie di marketing internazionale, tecniche di commercio estero, contrattualistica internazionale, business plan per l’internazionalizzazione, web marketing e tematiche digitali, ecc. La didattica si svolgerà in forma attiva e comprenderà fra l'altro esercitazioni pratiche, conferenze e casi simulati. Alcune lezioni potranno essere svolte in lingua inglese.
  • Stage in Italia di circa 350 ore di approfondimento tecnico-settoriale presso piccole e medie imprese, consorzi, reti di impresa e associazioni impegnate nei processi di internazionalizzazione.
  • Stage all'estero di circa 350 ore, durante il quale gli allievi svolgeranno un project work concordato con l'azienda/ente ospitante e con l’ufficio ICE estero, che sarà oggetto di valutazione per l'esame di fine corso.

Il Master, a tempo pieno, con frequenza obbligatoria e della durata complessiva di circa un anno, inizierà il 14 novembre 2018, a Roma. La fase di formazione in aula avrà luogo presso il Centro di formazione Ettore Massacesi dell’ICE – Agenzia (via Liszt, 21 - 00144 Roma Eur).

Contatti

formazione.giovani@ice.it

logo

Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners

via Famiglia Bruni, 1 | 47121 Forlì | CF e P. IVA 03556460404
Tel. +39 0543 33006 | Fax +39 0543 21999 | info@tupponi-demarinis.it